Delft

A poco meno di un ora di distanza da Amsterdam e vicinissima a Rotterdam troviamo la deliziosa città di Delft. Una vera miniatura di Amsterdam caratterizzata da bellissimi canali, piccoli vicoli ma tantissima serenità e tranquillità , il posto ideale dove mi trasferirei all’istante.

Famosa per le sue ceramiche blu tipiche olandesi prodotte proprio qui a Delft dal diciassettesimo secolo, che troverete come decoro in tantissimi locali, ma anche da poter acquistare in tutti i negozi , l’eleganza di Delft si rispecchia anche tra i piccoli ponticelli fatti di mattoncini, e tigli in fiore che si affacciano lungo i canali o dalle bianche finestre delle case, tutto sembra come un dipinto , tutto così caratteristico e raffinato proprio come in un quadro di Jan Vermeer il famoso pittore nato e vissuto qui.

Importante è anche l’università ( Tu Delft ) prima università tecnica dell’Olanda , centro all’avanguardia sulla ricerca scientifica. Il centro urbano di sviluppa intorno al canale più antico il Oude Delft, e come per la struttura di Amsterdam anche quella di Delft si sviluppa a raggiera come una stella.

COSA VEDERE

Oude Kerk- La Vecchia Chiesa

É la più vecchia chiesa della città ,costruita nel medioevo e poi completamente restaurata dopo il grande incendio del 1536 che L ‘ aveva fortemente danneggiata è Facilmente riconoscibile per il suo campanile storto alto 75 metri. La torre fu costruita sul vecchio canale ne quale scorreva il Delf , per questo motivo con il suo enorme peso comincio ad inclinarsi già all’inizio dei lavori, e in seguito fu stabilizzata è ancora oggi regala uno scenario particolare. Con 27 coloratissime vetrate che raccontano dei passi biblici , servivano per avvicinare i fedeli agli insegnamenti della Bibbia. Nella chiesa è sepolto l’artista Vermeer.

Museo Prinsenhof Delft

Questo museo ospita una collezione di dipinti olandesi dell’epoca della Golden Age. Ospitato nel palazzo del Principe ê un luogo importante per la città perché qui vi fu assassinato Guglielmo I d’Orange.

Biglietti per il Museo Prinsenhof Delft

Nieuwe Kerk – La Chiesa Nuova

La sua maestosa presenza domina la Piazza del mercato . Qui è sepolto Guglielmo I d’Orange e alcuni componenti della Famiglia Reale. All’interno della chiesa potrete ammirare il Mausoleo diventato oggi Patrimonio dell’Umanita dell’Unesco. Assolutamente da non perdere la visita sulla torre alta 109 metri percorrendo 376 gradini vi troverete in cima alla seconda torre più alta dell’Olanda.

Cuore blu a Delft

Un grande cuore blu di plexiglas che richiama le ceramiche blu di Delft è un’opera di Marcel Smink. Di sera l’atmosfera diventa ancora più magica quando il cuore si illumina!

Centro Vermeer

Questo museo è completamente dedicato all’artista per eccellenza di Delft. Qui troverete 37 delle sue opere nelle dimensioni reali. Potrete scoprire così tanti simboli e significati che si nascondono nei suoi dipinti e quello che più lo legava alla sua città natale . Per completare questa conoscenza dell’autore vi consiglio di visitare anche la casa dove visse a lungo.

https://www.vermeerdelft.nl/en/

Stadhuis il Municipio

In stile rinascimentale si affaccia sulla piazza centrale di Delft. Importante ancora oggi perché molti Olandesi ancora si scambiano le promesse di matrimonio proprio come fece Vermeer con Catherine Bolnes. Nella sala d’ingresso potrete ammirare la prima cartine della città disegnata a mano.

Voor De Kunst

Volete ammirare il museo più piccolo del mondo? Eccolo qui… all’interno di una vecchia cabina telefonica ogni mese viene allestita una nuova opera di arte contemporanea.

https://www.voordekunst.nl/

Delft University of Technology

Con le sue 8 facoltà é la più rinomata università per la ricerca tecnologica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.