Koningsdag festa del re

Koningsdag ex festa della regina, il 27 aprile é una festa piena di eventi particolari per le vie e i canali di Amsterdam!

Se ti trovi in città in questa data.. non puoi non indossare qualcosa di arancione, che sia da un semplice accessorio all’abbigliamento dalla testa ai piedi per sentirti parte dei festeggiamenti, e si perché gli olandesi dimostrano il loro orgoglio per la famiglia reale, la House Orange-Nassau, in questo modo.

Se sei partito sfornito non preoccuparti, Amsterdam in questa giornata è invasa da mercatini di qualsiasi genere. Potrai trovare li sicuramente qualcosa che fa al tuo caso, e perché no magari anche una bella parrucca arancione, infatti questo é l’unico giorno dell’anno che non sono richieste autorizzazioni per vendere in strada qualsiasi cosa, così tantissimi cittadini decidono di svuotare soffitte e cantine e mettere tutto in vendita. Io lo trovo, da brava curiosa, uno modo anche per conoscere un po’ di più gli olandesi. Passeggiare tra queste “bancarelle” sarà un modo diverso di vivere la città!

– Oltre a sbizzarrirvi in folli acquisti, potrete partecipare a veri e propri Street-Party! In tutte le piazze principali troverete infatti musica ad alto volume e gente che balla in ogni angolo. Il mio consiglio… giratele tutte da Piazza Dam a il quartiere Jordaan passando per Leidesestraat.

– Se sei in viaggio con i più piccoli, fai un salto a Voldelpark, sono sicura che potrai trovare l’intrattenimento più adatto per loro. Anche qui i bambini del posto presenteranno tante performance per farvi divertire e guadagnare qualche soldino.

– Nella zona di Amsterdam Oost troverete il Bredeweg Festival, anche qui una grande festa in strada tra mercatini, specialità da gustare, musica palchi, giostrine, cantastorie e laboratori per i più piccoli.

– Nella zona di Amsterdam noord troverete un grande evento musicale con famosi Dj, il mercatino dei bimbi il Kindervrijmarkt, teatro, karaoke e buon cibo da assaporare.

– Nel quartiere di Waterlooplein potrete partecipare al Kings Of Orange Outdoor, otto ore di musica no-stop insieme a i più famosi dj dove potersi scatenare bevendo drink e mangiando.

– Nel quartiere Rai Amsterdam troverai il Kingsland Festival, quattro diversi palcoscenici con le più grandi icone della musica elettronica Olandese.

– Al Meerpark ci sarà un altro mega evento musicale con tanta musica elettronica all’interno del parco.

– Allo Stadspodium troverete il Urban Music Festival King’s Day un grande evento hip-hop ed R&B.

Ricordatevi:

La maggior parte dei musei resteranno chiusi in questa giornata speciale o con orari limitati. Mentre le attrazioni più importanti come il Van Gogh Museum, Rijksmuseum e il Stedelijk Museum saranno regolarmente aperti.

La notte tra il 26 e il 27 i mezzi pubblici sono efficienti ed effettuano normali corse, ma la mattina del 27 tutto si ferma. I tram e i bus circolano solo fuori dalla zona del centro e anche girare in bicicletta può diventare complicato per il gran numero di persone che scenderanno in strada.

I treni invece effettuano servizio regolare, ovviamente ti consiglio di comprare il biglietto prima in quanto la Central Station sarà affollatissima e rischierete file lunghe alle biglietterie.

Le linee telefoniche saranno inevitabilmente intasate visto la mole delle persone che affluiranno insieme negli stessi posti!

Infine se volete fare una crociera sui canali diversa dal solito puoi scegliere La Crociera Speciale Per Il Giorno Del Re. Destinata solo ai maggiorenni, indossa qualcosa di arancione e rilassati con drink illimitati e musica a tema, navigando per un ora e mezza sui canali della città più romantica e stravagante del mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.