Rotterdam

Tra musei e architettura Rotterdam é una fonte inesauribile di bellezze.

Il Markthal

il più grande mercato al coperto dell’Olanda con uno splendido design. Non appena varchi l’arco d’entrata di vetro ti trovi in questa struttura immersa da colori ovunque… dai banchi del mercato alle pareti disegnate con murals. La cosa che più attira lo sguardo è l’ordine quasi maniacale con il quale frutta e verdura vengono sistemati sui banchi. Per colore e dimensione, e non solo troverete contenitori per la frutta mai visti fino ad ora. Ottime le ciambelle glassate con ogni decorazione. Insomma perdetevi tra queste ed altre prelibatezze che troverete all’interno.

Markthal

Kubuswoningen

Uscendo dal Markhal, sulla vicina piazza troviamo le famose case cubiche. Una fantastica opera d’arte dell’architetto Piet Blom. Di colore giallo, sono dei veri e propri cubi inclinati. Per godere a pieno di questa icona della città di Rotterdam vi basterà visitare la casa museo la kijk-Kubus e restare affascinati dalla sua eleganza!

img_3752

Il ponte di Erasmusbrug

Con la forma e l’eleganza di un cigno , sospeso sulle acque del fiume Mosa, collega il centro con la zona Kop Van Zui. Progettato dall’architetto Ben Van Berke è stato realizzato con metallo di colore celeste per far sì che di giorno durante le belle giornate si mimetizzi con i colori del cielo. La notte invece i cavi e i piloni vengono illuminati con fasci di luce esaltandone la bellezza. É lungo 800 metri per un’altezza maestosa di 140 metri. Per vedere tutte le varie sfaccettature é possibile fare un giro sul battello o semplicemente osservarlo dal porto magari per un bel selfie.

Luchtsingel

Un ponte lungo 390 metri di colore giallo costruito dai cittadini per una riqualificazione urbana,vi permetterà di passeggiare sopra Rotterdam! Una curiosità: i nomi di tutti i cittadini che hanno contribuito alla costruzione sono scritti sui tasselli che lo costituiscono.

img_3776

Willemsbrug

Fu il primo e per tanti anni, il ponte di collegamento per Rotterdam. Completamente rosso e lungo 318 metri fu inaugurato nel 1978. A me come prima impressione ha ricordato il famoso Golden Gate Bridge, sicuramente per il richiamo del colore.

De Rotterdam

Composto da tre grattacieli completamente di vetro, è la caratteristica dello skyline di Rotterdam. Alti 44 piani, ospitano uffici, appartamenti, ristoranti e hotel!

Euromast

Una torre panoramica di 185 metri! Costruita nel 1985. Altezza iniziale non doveva essere quella che riporta oggi, nel ’70 infatti venne aggiunta la “navetta” che ad oggi ospita i turisti per una vista a 360 gradi! Nelle giornate più limpide é possibile l’Aia. La terrazza posta in cima oltre che una vista mozzafiato ospita un ristorante e due appartamenti di lusso per poter passare la notte.

img_3777
Compra QUI il biglietto per ammirare questa splendida vista…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.