Zaanse Schans

A pochi km da Amsterdam troviamo questo Zaanse Schans, piccolo villaggio di poco più di 40 case che nel diciassettesimo secolo era un’importante zona industriale con centinaia di mulini che veniva usati per la produzione di olio, lino, vernici è molto altro. Oggi alcune delle piccole case tradizionali sono diventate musei o negozi altre invece sono ancora abitazioni. I mulini sono visitabili con una piccola cifra è possibile entrare e salire per godere di una vista mozzafiato.

Cosa vedere oltre i mulini

Zaanse Schans Formaggi

Passeggiando nel villaggio troviamo la fabbrica del formaggio dove è possibile degustare tantissimi tipi di formaggio accompagnati da miele o marmellate. In una stanza sono stati riprodotti i macchinari della produzione. Lo staff è tutto vestito con i vestiti dell’epoca.

Un’altra fabbrica che possiamo trovare è quella degli zoccoli! All’interno ne troviamo di tutti i tipi e colori. Attraverso delle rappresentazioni con macchinari dell’epoca, possiamo vedere la realizzazione delle famose scarpe olandesi.

Zaanse Schans Shopping

Come raggiungere Zaanse Schans

Dalla Central Station di Amsterdam è possibile raggiungerla tramite treno. Con appena 15 minuti e una camminata attraverso la fabbrica di cioccolato arriverete in questa perla dell’Olanda.

Tornando indietro, vi consiglio di fare tappa a Zaandam. Appena usciti dalla stazione vi troverete al centro di questa cittadina. Vi salterà subito all’occhi il famoso Inntel hotel caratteristico per la sua architettura. Deliziosa la passeggiata che potete fare attraverso i negozi! Volete sapere dove poter mangiare? Ecco a voi un delizioso locale che mi ha lasciata stupita dall’atmosfera e dai prezzi.
http://www.groenepandje.nl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.